mercoledì 18 aprile 2012

GENITORI AMICI O NEMICI?

Genitori come amici? Non lo so, ci sono dei pro e dei contro , come del resto in tutte le cose.
Io penso che un genitore debba rispettare e farsi rispettare dal proprio figlio; il suo compito è quindi quello di educare il proprio figlio, ma penso anche che un genitore passa essere il suo punto di riferimento per un qualsiasi problema grave legato alla sua vita, soprattutto nella fase adolescenziale dove i cambiamenti di umore sono all'ordine del giorno.
Per me l'amico è una persona alla quale posso confidare dal più piccolo al più grande problema perchè ad un genitore non mi viene spontaneo affrontare vicende tali, perchè magari non ho quella confidenza che posso riscontrare in un amico.
Parlarne ad un genitore di queste situazioni, magari, si può essere "frenati" nel raccontare delle vicende a noi accadute perchè presi dalla paura di un suo pensiero negativo o di un suo rimpreovero.
Io penso che un genitore ha il compito di rimproverare il proprio figlio quando sbaglia, prende un brutto voto a scuola ed insegnargli la buona educazione e il rapporto che il bisogna adottare con le altre persone; non quello di confidare o consigliare la strategia di movimento di fronte a qualsiasi problema o difficoltà del proprio figlio.

Nessun commento:

Posta un commento