martedì 17 aprile 2012

Genitore e amico?

Penso che in qualsiasi occasione della vita i ruoli debbano essere rispettati e se questo principio non lo impariamo in famiglia, dove il nostro carattere fin dai primi anni si forma, dove acquisiamo questa "regola"? 
Secondo me è importante che tra genitore e figlio/a ci sia il dialogo che può portare ad un rapporto di sincerità e confidenza, talvolta ad una certa complicità. Una complicità che non deve sopraffare il ruolo del genitore, quest'ultimo deve essere capace di farsi rispettare in qualsiasi situazione, anche nei momenti dove si scherza, in quelli di dialogo, di confidenza, di confronto...
Per esperienza posso dire che il dialogo aiuta il rapporto e che permette al genitore di acquisire fiducia nel /la proprio/a figlio/a.
Quindi, per rispondere alla domanda: genitori e amici? Dico: no, genitori! Perchè essere genitori è un ruolo importante e difficile da ricoprire: deve essere autoritario nelle situazioni che lo richiedono e deve saper costruire un rapporto basato sul dialogo, inoltre l'amico ha un altro ruolo e non potrà mai ricoprire quello del genitore, e viceversa.

Nessun commento:

Posta un commento